Abbinamento Birra e Cibo: dall’aperitivo al dessert

L’Italia è la patria del vino, tuttavia anche la birra sta cominciando a occupare un posto di rilievo nelle tavole degli italiani. Sia per accompagnare la pietanza sia come vero e proprio ingrediente di una ricetta, si cerca sempre di più di studiare il giusto abbinamento birra e cibo.

Come abbinare birra e cibo?

La birra può essere usata sia come bevanda per accompagnare i piatti sia come ingrediente.

Nel seguente articolo ci concentriamo sul primo punto, ossia come creare il migliore abbinamento tra birra e cibo. 

Partiamo con gli aperitivi, via libera a Blanchearomatizzate, fresche e beverine, Gose, molto estive e caratterizzate dalla nota sapida o dalle Lambic, come Framboise o Kriek, fruttate e acidule. Si tratta di birre ottime per accompagnare finger food e fritti.

Con gli antipasti, se si tratta di pietanze a base di verdure, dei budini vegetali con salse o bruschette, si consigliano le birre alta fermentazione (come le Golden Ale, semplici e morbide). Invece se si hanno antipasti a base di carne è preferibile scegliere delle birre ambrate, come le Bock o le Amber Ale;

Abbinamento Birra e Cibo: i primi e i secondi

Il mondo dei primi è piuttosto ampio e variegato, dunque con pasta e piatti veloci sono ottime le birre semplici come un’American Wheat di frumento o delle Saison, birre ad alta fermentazione con spezie, orzo, avena o farro.

Invece con piatti più complessi, come risotti, lasagne o timballi di pasta è possibile optare per birre più alcoliche (7-8% alc. Vol.), corpose, che ben si sposino con i sapori della pietanza. Si consigliano le Dubbel o le Triple belghe o le Doppelbock tedesche.

Passando ai secondi, con i piatti di carne come arrosti e stinchi di maiale o carne di agnello un buon abbinamento è dato dalle bevande scure, come le birre alta fermentazione (Porter, Stout o Dark Ale).

Invece con la carne alla griglia non possono mancare le Dubbel e Doppelbock, le Rauchbier, le Smoked Stout o le Ipa. Infine con il pesce il connubio perfetto è con le Blanche o le Gose, secche e molto beverine.

Abbinamento birra e dolci

Capitolo a parte meritano i dessert: se sono a base di frutta un buon abbinamento è dato dalle Weizen, grazie alla spiccata dolcezza, che contrasta l’acidità degli agrumi.

Invece con dolci al cioccolato sono ottime le Dark Strong Belgian Ale calde e che avvolgono il palato. È possibile optare anche per una Chocolate Porter o una Milk Stout. Infine con biscotti e frutta secca si consigliano le Vienna o le Brown Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *